ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Notizie e avvisi

COMUNICATI ED EVENTI

TAMPONI GRATUITI E HOTSPOT: TUTTE LE INFORMAZIONI

Su indicazione della Regione Piemonte, da sabato 23 ottobre – l’Asl At mette a disposizione la possibilità di effettuare un tampone rapido gratuito per tutti i lavoratori che, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccinazione, sono in attesa della validazione del Green Pass.

L’accesso potrà avvenire soltanto su prenotazione, attraverso il portale www.ilpiemontetivaccina.ito su www.salutepiemonte.itinserendo i dati di codice fiscale e tessera sanitaria sarà possibile scegliere l’hotspot dell’area di residenza, ma anche data e ora dell’appuntamento in base alle disponibilità.

Nel territorio dell’Asl At il servizio è disponibile in due hotspot, viale Pilone 105 ad Asti e via Solferino 124 (Casa della Salute) a Canelli, che saranno in funzione alternativamente 7 giorni su 7, dalle ore 12 alle ore 18.

Il cittadino dovrà portare con sé ed esibire presso l’hotspot il certificato vaccinale della prima dose già effettuata e l’autocertificazione della necessità di ottenere il Green Pass per lavoro, oltre alla prenotazione.

In più, nelle sole giornate di sabato 23, domenica 24, sabato 30 e domenica 31 ottobre, unicamente presso l’hotspot di viale Pilone 105 ad Asti in orario 8,30-12, sarà possibile effettuare un tampone a pagamento, anche in questo caso attraverso prenotazione.

Ci si può prenotare chiamando il numero verde della Regione Piemonte 800.000.500 e attraverso il portale www.salutepiemonte.it (dalla home page cliccare su “Prenotazione visite ed esami”, quindi “Prestazioni in libera professione” e in “Cerca prestazione” digitare “tampone”). Il costo è di 15 euro e va pagato anticipatamente, attraverso il portale.

Recandosi all’hotspot è necessario portare con sé la ricevuta di pagamento, la prenotazione, un documento di identificazione e la tessera sanitaria.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel frattempo continua la campagna di vaccinazione anti-Covid dell’Asl At, che si sta concentrando in particolare sulla somministrazione delle terze dosi per le persone che hanno concluso da almeno 6 mesi il ciclo vaccinale: finora ne sono state effettuate 4.107. Di queste, 1.544 a ospiti e operatori delle Rsa in 27 strutture diverse dall’inizio di ottobre. La prossima settimana la campagna proseguirà in un’altra decina di strutture del territorio.

Sempre per quanto riguarda le terze dosi, sono iniziate anche le vaccinazioni per le persone over 80, per le quali, oltre alle sedi di via Guerra – Asti e di Nizza Monferrato, si sono aggiunti i centri vaccinali sul territorio che saranno in funzione a rotazione (il calendario: oggi Calliano e Castagnole Lanze, domani Bubbio, lunedì 25 San Damiano, martedì 26 Canelli e Villafranca, mercoledì 27 Cocconato-Montiglio, Montegrosso e Castello d’Annone, giovedì 28 Canelli, venerdì 29 Calliano, Villanova e Castello d’Annone, sabato 30 Costigliole). All’ospedale Cardinal Massaia di Asti invece continua l’accesso diretto per gli over 60 – fino al 31 ottobre – e per gli operatori sanitari con elevato livello di esposizione al rischio Covid, secondo le indicazioni regionali.

Resta attivo, sempre all’ospedale di Asti, l’accesso diretto fino al 31 ottobre per le persone dai 12 anni in su che ancora non hanno ricevuto la prima dose.

Nel complesso, sono 281.222 le vaccinazioni effettuate dal mese di gennaio ad oggi: 148.206 prime dosi, 128.909 seconde e 4.107 terze. La situazione epidemiologica appare sempre sotto controllo: il tasso di incidenza settimanale dei contagi è di 29 per 100mila abitanti, in discesa rispetto alle settimane precedenti, i pazienti Covid ricoverati sono 9, di cui 2 in terapia intensiva.

Asti,

10/25/2021

_

Vai all'archivio notizie Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 18/11/2021

Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057