ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Notizie e avvisi

COMUNICATI ED EVENTI

“ LA SALUTE E'...MOVIMENTO”

Ripartono i corsi di Attività Fisica Adattata ( AFA) del progetto “La salute è ...movimento” ad Asti e nei comuni coinvolti nel progetto: Villafranca/Cantarana, San Damiano, Nizza M.to, Canelli.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’ASL di Asti, il Polo Universitario di Asti Uni-ASTISS, il Corso di Laurea di Scienze delle attività motorie e sportive di Asti e i Comuni, prevede corsi di 10 lezioni a cadenza bisettimanale su invio dei Medici di Medicina Generale, condotti da laureati in Scienze Motorie in palestre o locali idonei messi a disposizione gratuitamente dai Comuni aderenti.

I corsi, che proseguiranno per tutto il 2019, si rivolgono a soggetti a basso livello di rischio (obesi, ipertesi, sedentari, ecc.) over 50 e a soggetti over 65 affetti da artrosi in fase quiescente e non richiedono alcun certificato medico.

Gli obiettivi principali che i programmi di Attività Fisica Adattata si prefiggono sono: combattere la sedentarietà e l'ipomobilità, prevenire e trattare le sue complicanze, promuovere stili di vita corretti e attivi, rieducare a prendersi cura della propria salute, aumentare la sensazione di benessere delle persone, favorire la socializzazione, mantenere i risultati di un intervento riabilitativo.

Nei corsi vengono proposti esercizi per il mantenimento della mobilità articolare, della forza e flessibilità muscolare, della coordinazione e dell'equilibrio, il miglioramento della postura, la prevenzione delle cadute. Si tratta di attività di tipo aerobico, cioè basate sul consumo di ossigeno e richiedenti basso sforzo fisico ma prolungato che consentono da un punto di vista metabolico il consumo non solo degli zuccheri ma anche delle riserve di grassi.

Vengono inoltre fornite indicazioni di ergonomia ed economia articolare ( cioè come svolgere le attività quotidiane con il minor impatto sulle strutture osteomuscoloscheletriche e quindi con il minore danno per le medesime)

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso ASTISS.

 Polo Universitario di Asti ASTISS - Area Fabrizio De Andrè - Asti

Lunedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9 alle ore 10

telefono 0141 590423 interno 4 - Fax 0141 430084

email: scienze motorie@uni-astiss.it

Asti,
09/27/2018

_

Vai all'archivio notizie Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 27/9/2018

Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057