ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Notizie e avvisi

COMUNICATI ED EVENTI

INIZIA LA MODALITÀ DI ACCESSO CON PRENOTAZIONE ALLE PRIME VISITE SPECIALISTICHE.

Dopo un periodo di sperimentazione che ha dato esiti positivi sia da parte dei cittadini che da parte dei professionisti, l’Asl AT prosegue il percorso in linea con le indicazioni regionali, con le nuove modalità di accesso alle prime visite specialistiche ambulatoriali. La fase “2” della sperimentazione partirà il prossimo 18 novembre con le visite di Gastroenterologia, Dermatologia, Ortopedia e Otorinolaringoiatria non più erogate in modalità “a tempo zero”, ma secondo le nuove agende e le classi di priorità attribuite dai medici di famiglia al momento della prescrizione.

Dal 1° novembre gli utenti avranno la possibilità di prenotare le prestazioni sulle nuove agende mentre, sino al 15 novembre, sarà ancora attiva la precedente modalità di erogazione a garanzia dei casi più urgenti.

Dopo aver rivisto le modalità di “accesso a tempo zero” con le specialità di Urologia e Neurologia (che continueranno il percorso già avviato), l’Asl AT prosegue nell’obiettivo di migliorare il servizio all’utenza e garantire equità di accesso ai cittadini, anche allineandosi ad alcune importanti novità definite a livello nazionale e regionale.

“In particolare – spiega il commissario Asl AT, Giovanni Messori Ioli - una forte spinta in questa direzione arriva dalla volontà di assicurare una sempre maggiore appropriatezza prescrittiva in collaborazione con i medici di famiglia (MMG) e garantire così all’utenza le corrette priorità in funzione dell’effettiva urgenza, nonché dall’opportunità di adeguarsi al nuovo sistema di Governo dei tempi di attesa ”.

Si garantisce quindi, con l’attivazione delle agende di prenotazione, finalmente il pieno rispetto delle classi di priorità assegnate dai medici di medicina generale (MMG), riassegnando loro uno strumento di governo efficace, nonchè l’accesso a tutti i pazienti nei tempi previsti dagli standard regionali.

Asti,
10/21/2019

_

Allegati

LOCANDINA136 kb
PRENOTAZIONI189 kb

Vai all'archivio notizie Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 6/11/2019

Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057