ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Notizie e avvisi

COMUNICATI ED EVENTI

SCATTA LA CAMPAGNA DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Il testo definitivo del decreto relativo all’introduzione dell’obbligo vaccinale ha indicato, per l’anno scolastico 2017 - 2018, le seguenti scadenze per la presentazione di “idonea documentazione” comprovante la regolarità della situazione vaccinale:

  • 10 settembre 2017 per le scuola dell’infanzia (nidi e materne)
  • 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo (elementari, medie, suole secondarie)

Per la prima applicazione del decreto, con l'intento di ridurre al minimo i disagi delle famiglie, il servizio vaccinazioni di questa ASL sta procedendo alla convocazione di tutti i bambini / ragazzi che non sono in regola con gli obblighi vaccinali e completerà l'invio delle lettere entro il 31 agosto c.a. Non è necessario quindi richiedere certificati all'ufficio vaccinale: i genitori che non avranno ricevuto l'invito scritto entro il 31 agosto potranno tranquillamente autocertificare la regolarità della situazione vaccinale del figlio utilizzando il modulo allegato.

I genitori di bambini o ragazzi non in regola, che avranno ricevuto la convocazione e intendono regolarizzare la situazione vaccinale del proprio figlio, potranno iscrivere a scuola il minore con due modalità:

  • presentando l’attestazione di avvio/completamento del ciclo vaccinale rilasciata dal servizio vaccinale, se il bambino sarà stato convocato e vaccinato entro il termine utile (10.09.2017 per la scuola dell’infanzia, 31.10.17 per la scuola dell’obbligo)
  • presentando copia dell'invito, debitamente controfirmato, quale attestazione di volontà a regolarizzare la situazione vaccinale del minore nel caso in cui la convocazione porti una data successiva al termine utile (10.09.2017 per la scuola dell’infanzia, 31.10.17 per la scuola dell’obbligo).

Allo scopo di facilitare la lettura dei libretti vaccinali e la verifica della situazione vaccinale del proprio figlio, è possibile consultare le schedule informative allegate che riportano tutte le vaccinazioni richieste in base all'età."

E’ importante che le famiglie rispettino le procedure disposte dall’Asl al fine di non creare intasamenti nei centri vaccinali con richieste di certificazioni superflue. L’Asl, infatti, si è già attivata per invitare i soggetti inadempienti con le modalità sopra indicate; questi potranno regolarizzare la propria posizione attraverso le attestazioni predisposte e presentandosi agli appuntamenti.

Sarà inoltre attivato il numero verde regionale 800.333444 con uno specifico focus sulle vaccinazioni.

Asti,
08/03/2017

_

Allegati

AUTOCERTIFICAZIONE19 kb
SCHEDULE 2001-201193 kb
SCHEDULE 2012 - 201692 kb
SCHEDULE 201793 kb

Vai all'archivio notizie Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 10/10/2017


    Ritieni di aver trovato facilmente l'informazione che cercavi?                Risultato: Nessun voto per la pagina su (0 valutazioni)  
Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057