ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Notizie e avvisi

COMUNICATI ED EVENTI

UNA PROCEDURA INNOVATIVA PRESENTE SOLO NELL’OSPEDALE CARDINAL MASSAIA DI ASTI

Il Laboratorio Analisi della Asl Asti è stato individuato, dalla Regione Piemonte, come Ospedale per alte complessità (Hub) per la grande automazione. Unitamente al Laboratorio Hub dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo si è proceduto alla predisposizione ed all’espletamento di un bando di gara per l’acquisizione di un sistema di automazione di Area Siero destinato ai due Laboratori Hub.

La procedura di acquisizione si è conclusa nel corso dell’anno 2017 ed il Laboratorio di Asti, disponendo di locali moderni ed adeguati per accogliere piattaforme per la grande automazione, ha immediatamente intrapreso il percorso di installazione.

“Si tratta di una procedura complessa – illustra Gianmatteo Micca, responsabile del laboratorio Analisi -, che prevede lo smantellamento delle piattaforme analitiche esistenti e la progressiva sostituzione con il nuovo sistema di grande automazione garantendo contestualmente la continuità dell’attività ambulatoriale e ospedaliera. La nuova procedura consentirà maggiore velocità e sicurezza nell’effettuazione e nella trasmissione dei dati”.

Il percorso di installazione è stato completato nella prima settimana del mese di maggio ed ora l’automazione è operativa.

La potenzialità analitica è molto elevata, in quanto il progetto regionale, secondo il modello Hub è Spoke già realizzato in altre Regioni, prevede sui Laboratori di grande automazione il consolidamento dell’attività analitica ambulatoriale di Aree Vaste interprovinciali con un bacino di utenza ricompresso tra i 400.000 e i 600.000 abitanti.

Asti,
05/24/2018

_

Vai all'archivio notizie Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 24/5/2018


    Ritieni di aver trovato facilmente l'informazione che cercavi?                Risultato: Nessun voto per la pagina su (0 valutazioni)  
Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057