ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Notizie e avvisi

COMUNICATI ED EVENTI

SI È SVOLTA AL CARDINAL MASSAIA LA GIORNATA DEI “BOLLINI ROSA 2017”

 

 

Circa 200 studenti degli istituti superiori Castigliano, Artom e Monti, hanno preso parte alla mattinata sui “Bollini Rosa 2017” al Cardinal Massaia. Molto interesse da parte dei giovani è stato mostrato nel corso del mini convegno per loro organizzato dove è stata presentata l’equipe multidisciplinare per la segnalazione e presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni di minori.

L’incontro è stato condotto dalla Dott.ssa Broda Roberta, referente Asl AT del Gruppo di Coordinamento sull'assistenza delle vittime di violenza sessuale e domestica  e dal  Dott. Maggiorino Barbero direttore del Dipartimento Materno Infantile e responsabile dell'equipe. Presente anche il Colonnello Bernardino Vagnoni comandante del comando provinciale dei Carabinieri di Asti. Nel corso dell’incontro si è anche affrontato il tema del Bullismo.

Nel corso della mattinata, i ragazzi si sono alternati presso gli altri tavoli dove ad attenderli hanno trovato gli specialisti di Diabetologia, Dietologia e nutrizione, Psichiatria, Neurologia, Ginecologia, Riabilitazione e recupero funzionale, Consultorio e Donazione organi.

Domani 21 aprile si terrà inoltre la seconda parte dell’iniziativa “Se penso reagisco… Stop alla violenza” Il convegno è un corso di aggiornamento per medici, infermieri, operatori socio sanitari, dirigenti scolastici, insegnanti, forze dell’ordine, avvocati e studenti universitari. Con questa seconda parte dedicata alla formazione, l’Asl AT attraverso l’equipe abuso e maltrattamento per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni di minori, punta a fare chiarezza sul triste e spregevole fenomeno della violenza sui minori. L’evento si svolgerà nell’Aula magna dell’Università di Asti. Con lo slogan “Se penso reagisco… Stop alla violenza”, l'Equipe Multidisciplinare, guidata dal Dott. Maggiorino Barbero, Responsabile e Direttore del Dipartimento Materno Infantile, accoglie insieme agli operatori della Struttura Ostetricia e Ginecologia le donne e i minori vittime di violenza, seguendo le procedure di legge per produrre il materiale necessario per la segnalazione.

Asti,
04/18/2017

_

Allegati

Convegno 21 aprile5019 kb

Vai all'archivio notizie Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 24/4/2017


    Ritieni di aver trovato facilmente l'informazione che cercavi?                Risultato: Nessun voto per la pagina su (0 valutazioni)  
Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057