ASL AT - Azienda sanitaria locale

Sei in: Percorsi particolari / Prestazioni relative all'argomento / Ausili: materiale di medicazione

Ausili: materiale di medicazione


Per chi

Affetti da lesioni cronicizzate o ferite complicate tendenti alla cronicizzazione (es. lesioni da decubito, flebosi ulcerate ecc.)

Descrizione

Il servizio si occupa di autorizzare la fornitura di materiale di medicazione per i portatori di patologie individuate dalla normativa regionale:piaghe da decubito,ferite chirurgiche non guarite,flebosi ulcerate, eczemi secernenti,ulcere croniche, ulcere vascolari,ustioni gravi,deviazioni rettali della vescica, beta talassemia omozigote.

Modalità di accesso / come

Accesso diretto.Non è necessario il riconoscimento di invalidità.L’autorizzazione alla fornitura viene rilasciata dall’Ufficio Protesica dell’ASL di residenza esibendo :
1.Piano terapeutico redatto dallo specialista di struttura pubblica se si tratta di materiale di medicazione “avanzato”. Il piano terapeutico ha una validità minima di un mese e massima di 6 mesi secondo le indicazioni del prescrittore.
3.Piano terapeutico redatto dal medico di medicina generale se si tratta di materiale “di base”.
4.In entrambi i casi occorre allegare al piano terapeutico anche la ricetta del medico di medicina generale con l’indicazione della diagnosi e della quantità di materiale necessario per un mese di terapia.Le ricette vanno ripetute ed autorizzate ogni mese
5.Preventivo di spesa redatto dal fornitore autorizzato

Documenti richiesti

Prescrizione medico di famiglia per materiale di base - Prescrizione specialista di struttura pubblica per materiale avanzato. In ogni caso serve la ricetta del medico di base con la trascrizione mensile del materiale necessario e preventivo di spesa redatto dai fornitori autorizzati.

Ticket / costo

Gratuito

Tempi

Normalmente entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.

Esenzioni

Note generali / particolarità

L'ASL non autorizza la fornitura di materiale di medicazione per ferite banali e per eventuali traumi o ferite chirurgiche con evoluzione fisiologica.
L'ASL riconosce l'autorizzabilità di materiale compreso nel prontuario terapeutico regionale

Uffici, sedi e recapiti

IndirizzoUfficioOrarioRecapiti
ASTI
Corso Dante 202
Consulta la mappa
C/o Ospedale Cardinal MassaiaASTI dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 NIZZA M.TO - CASA DELLA SALUTE - P.ZZA GARIBALDI 17 lunedi, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30Tel.: ASTI 0141 - 48 6037 / 38 / 39 / 40 NIZZA M.TO 0141 - 782 437 / 434

Caricamento
Torna a inizio pagina

Ultimo aggiornamento del 18/3/2015

    Ritieni di aver trovato facilmente l'informazione che cercavi?

               Risultato: Nessun voto per la pagina su (0 valutazioni)  
Azienda Sanitaria Locale di Asti - ASL AT
Sede Legale Via Conte Verde, 125 - 14100 ASTI
Casella Postale 130
Centralino: Tel. +39 0141.481111; Fax. +39 0141.486006
E-mail: urp@asl.at.it; PEC: protocollo@pec.asl.at.it
P.I. / Cod. Fisc. 01120620057


O